Tra i paesaggi di Giovanni Battista Ciolina

Da qualche tempo mi tornano alla mente quei giorni della mia infanzia, trascorsi come un lampo, nella più perfetta felicità, come in un paradiso terrestre (…) Avevo nessun’altro compito a fare che d’ingannare il mio tempo in mezzo a quella natura sbocciante allora al par di me. (…) Per cui io avrò fra poco due figli, ma tutto quello che la loro ingenua fantasia saprà crearsi per suo godimento non le sarà contestato, come pure quando si tratterà della loro istruzione non li forzerò alla scuola che sino a quando avranno raggiunto un’età, da comprendere il motivo per cui si vuole, essendo ai bambini un supplizio grandissimo la scuola in modo speciale. Voglio questo per non turbarli, perché possano godere tutta intiera quella felicità infantile, poiché passata questa è inutile sperare della felicità così pura in età maggiore.
                                                      Maggio 1896, Diari di Giovanni Battista Ciolina

Le bellezze naturali della Valle Vigezzo, che attraggono oggi turisti e villeggianti, hanno ispirato in passato dinastie di artisti. L’itinerario “Tra i paesaggi di Giovanni Battista Ciolina”, proposto dalla Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, permette di visitare alcuni luoghi significativi della “Valle dei Pittori” tra la sede storica della Scuola a Santa Maria Maggiore e Toceno, dove nacque e visse uno dei suoi allievi più noti, Giovanni Battista Ciolina (1870-1955). L’itinerario è percorribile tutto l’anno su strade secondarie, pedonali o facili sentieri e accompagna ciascun visitatore in un viaggio suggestivo tra i paesaggi di oggi e quelli di ieri dipinti en plein air.
I dieci pannelli lungo l’itinerario permettono di approfondire alcuni aspetti delle opere e del pensiero dell’artista. Grazie al codice QR riportato su ogni pannello è possibile scaricare la traccia del percorso e accedere a nuovi approfondimenti sul sito della Fondazione. Buon cammino!

Sviluppo del percorso: 6,4 km
Dislivello: 280 metri
Tempo di cammino: ore 2.45
Pannelli informativi: N° 10

“Tra i paesaggi di Giovanni Battista Ciolina” è parte del progetto Val Vigezzo. La Valle dei Pittori, realizzato con il 
sostegno di  Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del  bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico, e di Distretto Turistico dei Laghi. È realizzato in collaborazione con Fondazione Ciolina.
Partner: Comune di Santa Maria Maggiore, Comune di Toceno, Associazione Musei d’Ossola, Collezione Poscio. 


Ideazione del percorso e ricerca immagini e testi:
Chiara Besana
Progetto Grafico: Francesco Lillo

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere le news su eventi, mostre, incontri di formazione organizzati dalla Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.