Inaugurazione: Residenze d’artista. Un dialogo tra il presente e il passato.

16 Settembre 2023, ore 11.00

Sabato 16 Settembre alle ore 11.00, presso la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” si inaugura la mostra

Cinque sono gli artisti contemporanei che hanno partecipato al progetto Residenze d’artista, realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, alla Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore: Marlin Dedaj, Serena Gamba, Alessandro Gioiello, Valerio Tedeschi e Velasco Vitali.

Dal 16 settembre, una selezione delle opere realizzate durante il loro soggiorno in Valle Vigezzo saranno in mostra nelle sale della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini in un dialogo serrato tra il loro mondo creativo di oggi e la longeva storia della Scuola. Un connubio di presente e passato che fa comprendere quanto la Rossetti Valentini sia una realtà viva e propositiva, pronta a difendere e a raccontare il grande patrimonio artistico che ha accumulato in quasi un secolo e mezzo d’esistenza, ma anche a restare aggiornata e promuovere le esperienze contemporanee.

Le opere degli artisti troveranno spazio tra gli antichi gessi, che servivano agli studenti come esercizio di copia, tra gli scaffali dell’archivio e della biblioteca, sui muri delle aule, ma anche tra le opere del Maestro Enrico Cavalli, raccolte in una grande mostra monografica aperta fino al 26 novembre.

Gli scatti fotografici di Marlin Dedaj (Albania 1988), realizzati con la Polaroid, vivono della suggestione della luce che avvolge scorci di Toceno, Vocogno, Santa Maria e oltre, in una dimensione misteriosa e senza tempo.

Con ago e filo, Serena Gamba ha appuntato La lunghezza del giorno e la Fragilità della luce in una scrittura frammentaria, fatta di piccoli tratti che lottano tra oblio e ricordo. Capillari di un racconto essenziale, ma poetico.

I dipinti di Alessandro Gioiello hanno la consistenza dei miraggi: vasi di fiori, angoli di bosco, cesti di frutta affiorano con la delicatezza di un riflesso sull’acqua e con la commuovente naturalezza delle cose famigliari.

Le sculture in marmo bianco di Valerio Tedeschi, dalle forme dolci e carezzevoli, hanno l’eleganza innata della classicità, la sapienza di un mestiere che sa tirare fuori dalla materia l’invisibile e la diretta essenzialità di un aforisma.

La pittura di Velasco Vitali procede per agglomerati materici e cromatici da cui affiorano suggestivi paesaggi, pareti rocciose o dirupi, sono impasti che alternano trasparenza e densità, che trattengono la tensione emotiva e rivelano profondità nascoste.

Residenze d’artista. Un dialogo tra il presente e il passato è realizzata in collaborazione con Associazione Asilo Bianco Aps di Ameno (No) e rappresenta un ulteriore tassello del nuovo corso della Scuola di Belle Arti come centro di formazione e di produzione culturale, reso possibile grazie all’impegno della Fondazione Rossetti Valentini e al sostegno e alla collaborazione di molti attori ed istituzioni.

In contemporanea, presso la sede della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, unica scuola di Belle Arti tutt’ora attiva nell’arco alpino, prosegue la mostra dedicata a Enrico Cavalli, figura emblematica della Scuola, artista e maestro, fra gli altri, di Carlo Fornara, G. Battista Ciolina, Lorenzo Peretti jr, che contribuì a trasformare la Scuola di Belle Arti in un centro aperto alle grandi correnti artistiche contemporanee d’Oltralpe.

L’iniziativa è inserita nel progetto “Val Vigezzo. La valle dei pittori”, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando in “Luce – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”: della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibilie attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

Il progetto è realizzato da Fondazione Rossetti Valentini insieme ai partner Comune di Santa Maria Maggiore, Associazione Poscio, Associazione Musei d’Ossola e Fondazione Ciolina.

Inaugurazione 16 settembre ore 11.00
16 settembre – 26 novembre 2023
Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, Santa Maria Maggiore (VCO)
Orari: sabato e domenica 10-13 / 16-18.

E’ richiesta un’offerta minima di 2 euro.per l’ingresso alla Mostra ENRICO CAVALLI (1849-1919) Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina  – Santa Maria Maggiore e alle opere contemporanee allestite in Gipsoteca.