Enrico Cavalli

Enrico Cavalli Autoritratto, 1885 circa olio su tela, 45 x 31 cm collezione privata
24 giugno – 26 novembre 2023

Enrico Cavalli (1849-1919)
Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina

a cura di Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher
Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”
Santa Maria Maggiore (VCO)
Inaugurazione 24 giugno 2023, ore 17,00

orari 25 giugno – 26 novembre
Dal 25/06 al 10/09 2023 tutti i giorni 10-13 e 15,30-18,30. Lunedì chiuso.
Dal 16/09 al 26/11 apertura solo sabato e domenica 10-13 e 16-18.
Ingresso a contribuzione responsabile.

In occasione della riapertura della rinnovata e ampliata Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” – l’unica Scuola di Belle Arti ancora in attività su tutto l’arco alpino italiano – la mostra Enrico Cavalli (1849-1919) Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina, organizzata dalla Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini in collaborazione con il Comune di Santa Maria Maggiore, intende approfondire, per la prima volta in modo articolato ed esaustivo, l’attività artistica e didattica e la dimensione umana, di Enrico Cavalli, figura emblematica della Scuola. La mostra vuole mettere in evidenza da un lato i legami di Enrico Cavalli con la Francia di François-Auguste Ravier e di Adolphe Monticelli (pittore tanto amato anche da Van Gogh e da Cézanne, che in mostra sarà rappresentato con ben cinque importanti oli), i cui insegnamenti in materia di luce e colore furono determinanti per la sua formazione e per l’impronta moderna che hanno dato alla sua pittura e a quella dei suoi allievi; dall’altro le sue radici vigezzine, che hanno visto in Carlo Fornara e Giovanni Battista Ciolina due importanti eredi e che ha trasformato quel piccolo centro di montagna nella famosa “Valle dei pittori”.

La mostra è realizzata grazie al sostegno di Fondazione Compagnia San Paolo, InterregPAES.CH.IT 100 (con il contributo di SSIF Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Unione Montana Valle Vigezzo e Fondazione Intra), Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, Museo dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo e Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola.
La mostra Enrico Cavalli (1849-1919) Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina è inserita nel progetto “Val Vigezzo. La valle dei pittori”, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando in “Luce – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”: della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

Nell’immagine:

Enrico Cavalli