Mostra Permanente

L’allestimento permanente della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini

Nei lunghi anni di attività della Scuola, negli anni in cui vi operavano in veste di insegnanti pittori di rilievo quali ad esempio Carlo Giuseppe Cavalli e suo figlio Enrico Cavalli, Dario Giorgis, Roberto Sella e Dante Comelli. Gli anni in cui nelle aule dell’edificio si stavano formando, frequentando la Scuola come allievi, i più celebri pittori vigezzini come Carlo Fornara, Lorenzo Peretti Junior, Giovanni Battista Ciolina e i fratelli Rastellini. In quegli anni di scrupolosa attività formativa, studenti ed insegnanti hanno lasciato in eredità una varietà di opere di grande interesse, le quali compongono la collezione Permanente della Fondazione Rossetti Valentini. L’allestimento è stato inaugurato a Dicembre 2023 a seguito del rinnovo dell’edificio ed è ora visitabile. L’allestimento permette di ammirare le testimonianze artistiche della valle, tramite le opere pervenuteci, proprio nel luogo in cui sono state prodotte ed hanno visto la luce per la prima volta, dandoci una eco del rapporto didattico instauratosi tra allievi e maestri della pittura vigezzina.

Galleria fotografica dell’allestimento: Marcello Francone
ALTRE MOSTRE