Mountain Academy, V Edizione

21 – 22 – 23 Luglio 2023

Workshop: Mountain Academy, V Edizione
Docenti: La Tana dei Lupi gentili

Torna il corso Mountain Academy. Tre giorni sulle Alpi per creare un taccuino d’artista. Ormai uno degli appuntamenti fissi dell’estate di Santa Maria Maggiore, in Val Vigezzo (VB). Un corso non solo teorico ma anche molto pratico, che, a partire dalle suggestioni e ispirazioni montane della valle, mette alla prova i suoi partecipanti e li invita a sperimentare e scoprire tecniche e approcci diversi.

Anche quest’anno il corso, curato da Asilo Bianco, vede la presenza de La Tana dei Lupi Gentili, progetto creato da Giulia Gentilcore e Irene Lupia, due artiste specializzate in grafica d’arte presso le Accademie di Belle Arti di Brera e di Torino. Ospite d’eccezione l’artista Velasco Vitali. Sabato pomeriggio per le/i partecipanti passeggiata sul percorso dedicato a Carlo Fornara insieme a Chiara Besana.

Protagonista di quest’anno sarà la linoleografia a uno o più colori. I partecipanti potranno sperimentare questa tecnica di intaglio, realizzando una tiratura di stampe e un proprio personale libro d’artista. L’ultimo giorno di corso sarà dedicato come sempre alla legatoria, per il confezionamento dei taccuini.
Partecipazione a offerta libera a sostegno delle attività della Fondazione, che andrà a coprire parzialmente i costi vivi del workshop. Iscrizione obbligatoria.

Iniziativa realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando in “Luce – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”: della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economica, e di Fondazione Comunitaria VCO Ente Filantropico e progetto Interreg Di-se Disegnare il territorio.

Per informazioni e iscrizioni:
segreteria@asilobianco.it

ALTRI CORSI