Laboratorio Anatomico Inverso

8 Luglio 2023

Paola Tassetti
Workshop: Laboratorio Anatomico Inverso

Residenza artistica aperta e partecipata di esercizio antropologico e studio delle emozioni e della psiche attraverso un processo artistico e creativo che coinvolge anima, anatomia e botanica. L’unione di questi tre elementi porta alla creazione artistica del ritratto unico e personale della psiche interna, che l’artista definisce come il “paesaggio interiore” di ogni partecipante.

Paola Tassetti nasce a Civitanova Marche Alta (MC) nel 1984.
Studia arte, si laurea in Architettura e successivamente si specializza nella ricerca del paesaggio italiano. La sua attività multidisciplinare sperimenta i terreni di confine tra diverse discipline: biologia, botanica, tassonomia, anatomia, archeologia, antropologia, sociologia, psicologia e architettura.
Contempera l’interesse per il paesaggio con la ricerca sull’anatomia umana con cui alimenta la sua espressione creativa fatta di diari, disegni, installazioni site specific, pitture surreali, collage digitali, arte digitale, pittura materica, serigrafia, raccolte tassonomiche, installazioni seriali e performance dove il corpo dell’artista diventa veicolo di sperimentazione e terreno di scambio tra l’interiorità e la realtà.
La relazione tra interno ed esterno è il fulcro della sua poetica che si nutre della complessità degli stati emozionali che rispondono alla dimensione espressiva degli spazi e in particolare dei contesti territoriali che Paola sonda per coglierne l’energia vitale.

Il corso si terrà l’8 Luglio 2023 dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Numero massimo di 20 persone. Partecipazione a offerta libera a sostegno delle attività della Fondazione, che andrà a coprire parzialmente i costi vivi del workshop. Iscrizione obbligatoria.

Iniziativa realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando in “Luce – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”: della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economica.

Per iscrizioni e informazioni:
segreteria@fondazionerossettivalentini.it

ALTRI CORSI