Disegno: Libero gioco con i colori

22 – 24 – 29 – 31 Agosto 2023

Alessandro Giozza e Ornella Pelfini
Laboratorio: Libero gioco con i colori
Corso di disegno per bambini di tutte le età.

I partecipanti al corso saranno aiutati a vincere le proprie insicurezze, rinforzare la personalità e scoprire il proprio mondo al riparo da giudizi, interpretazioni e competizioni.

Il gioco si svolgerà su tavoli dove troveranno posto da 4 a 6 persone su cui saranno disposte matite colorate in una gamma di 15 colori. Ad ogni partecipante verrà consegnato un foglio da disegno su cui potrà esprimere liberamente la sua creatività.
I partecipanti durante il proprio lavoro saranno seguiti senza essere né corretti, né giudicati.

Alessandro Giozza
Pittore, restauratore di dipinti. Praticien di educazione creatrice.
Formatosi sotto la guida del pittore Tullio Giovernzani di Milano e seguace
del Neosintetismo pittorico, usa abitualmente colori a olio, acrilici e pastelli.
Ha tenuto diversi corsi di insegnamento presso la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” a Santa Maria Maggiore, la Parrocchia di S. Antonio e UNI TRE a Domodossola, “Segno e Colore” a Masera e Druogno.

Ornella Pelfini
Pittrice, restauratrice di dipinti. Praticien di educazione creatrice.
Ha frequentato l’Atelier di Alessandro Giozza. Seguace del Neosintetismo pittorico, usa abitualmente colori a olio e tecniche miste. Assistente nei corsi tenuti dal pittore Alessandro Giozza. Responsabile del corso per bambini “L’arte come gioco” a Masera e Druogno. Ha aperto dal 2014 al 2019 l’Atelier Colore libero, sede del “Closlieu” delle valli ossolane.

Ornella Pelfini e Alessandro Giozza, sono praticiens formatisi ai corsi tenuti personalmente da Arno Stern, a Mendrisio.
Il praticien è il conduttore del “Closlieu”, uno spazio specifico predisposto per “Il Gioco del Dipingere”.
In seguito Alessandro Giozza ha ideato “La ruota dei colori”, proponendo un laboratorio adatto a tutte le età.

Il laboratorio si terrà dalle ore 15.00 alle ore 16.30 per un numero massimo di 15 persone. È richiesto un contributo minimo di euro 15 a sostegno della Fondazione, che andrà a coprire parzialmente i costi vivi del laboratorio per ciascun incontro, per la partecipazione a tutti gli incontri il contributo è di euro 55. Iscrizione obbligatoria.

Iniziativa realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando in “Luce – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”: della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economica, e di Fondazione Comunitaria VCO Ente Filantropico.

Per iscrizioni e informazioni:
segreteria@fondazionerossettivalentini.it

CONDIVIDI
ALTRI CORSI

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere le news su eventi, mostre, incontri di formazione organizzati dalla Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.