Ceramica

9 -11 agosto 2022

Pietro Weber
Corso di pittura su ceramica

Il corso ha l’intento di avvicinare le persone ad una forma d’arte particolarmente sensibile, il laboratorio prevede la pittura di oggetti ceramici con l’uso di colori dedicati chiamati ossidi.

Pietro Weber nasce a Cles (Trento) nel 1959.
Durante i primi anni settanta si trasferisce con la famigliadal suo paese di origine, Denno in Val di Non, a Torino, dove frequenta il Liceo Artistico, ma è presso lo studio di Bruno Martinazzi che avviene il primo approccio alla materia, lavorando il ferro, il marmo e l’argilla.
Negli anni ottanta iniziano le prime importanti collaborazioni come scenografo e costumista con due delle compagnie teatrali torinesi di maggior rilievo: ”Assemblea Teatro-Teatro Stabile di Torino” di Renzo Sicco e “Non solo Teatro” di Guido Castiglia.
Fino ai primi anni duemila il suo lavoro si indirizzerà verso l’uso di svariati materiali, come tessuti, legno, catrame e calce naturale più avanti, in seguito sarà l’argilla il mezzo esclusivo della sua produzione che lo porterà nel 2007 a ricevere il prestigioso premio nazionale “Viaggio attraverso la ceramica” presso il Museo di Cargaleiro di Vietri sul Mare (Salerno), entrando di diritto fra i massimi ceramisti contemporanei, come ha recentemente affermato Enzo Biffi Gentili, direttore del Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi di Torino.
Prenderà parte a diversi progetti nel corso degli anni, come “Ars Insula” organizzata dall’accademia delle Belle Arti di Brera e di Bruxelles, arrivando ad esporre nel 2018 presso la sede dell’istituto Italiano di Cultura a Bruxelles.

Gli incontri inizieranno con una breve presentazione del lavoro dell’artista e la visione di alcuni esempi cromatici prima e dopo la cottura in forno alla temperatura di 970 gradi.
Dopo la teoria su preparazione e stesura del colore, il partecipante con la massima libertà espressiva e sotto la guida dell’artista, realizzerà due manufatti quali piatti o ciotole. Al termine gli oggetti verranno cotti nel forno per una durata complessiva di 24 ore.

Il corso si terrà dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nell’Atelier del pittore Severino Ferraris a Prestinone nei giorni 9, 10, 11 agosto 2022 per un totale di 3 incontri di 2 ore ciascuno.
Il costo di partecipazione, riservato ad un numero massimo di 10 persone, è di 100 euro.

Per iscrizioni e informazioni:
fondazionerossettivalentini@gmail.com
+39 339 1071472 (Alina)