Evento: La Pinacoteca ritrovata

5 gennaio 2024, h 17.00

Il 5 Gennaio alle ore 17.00 verranno presentate le nuove donazioni presso la Scuola di Belle Arti.

La Pinacoteca della Scuola di Belle Arti, quest’ultima rinnovata di un allestimento di opere scelte dalla sua Collezione Permanente dallo scorso 22 dicembre, rappresenta il lascito delle opere a noi pervenuto dai grandi maestri ed allievi che hanno operato all’interno della Scuola di Santa Maria Maggiore. Le nuove donazioni ricevute hanno recentemente arricchito le opere della collezione, e queste verranno presentate al pubblico durante la raccolta fondi in programma per venerdì.

Il pubblico potrà ammirare il “Ritratto di giovane” di Giovanni Battista Ciolina (donazione di Fondazione Ciolina), “La Sorella di Enrico Cavalli” di Carlo Giuseppe Cavalli (donazione di Marco Filippinetti), “Le tre dimensioni Euclidee” di Di Salvatore (donazione di Silvia Suriano). La Scuola di Belle Arti si arricchisce inoltre di importanti arredi, documenti e complementi: un divanetto per i visitatori (donazione di Mori-Tallarini), il “quaderno musicale di Gagnone-Orcesco” (donazione della Associazione Ravasenga), un ombrello con manico in avorio decorato, di proprietà di Giovanni Maria Rossetti Valentini (donazione di Maurizio Dresti), un antico tappeto Kashan Kurk (donazione della famiglia Bianchi-Zanoli).
Nel corso del pomeriggio il pubblico potrà visitare le sale espositive con l’allestimento permanente, con l’arricchimento di momenti musicali a cura del Maestro Roberto Bassa e di un gustoso aperitivo conclusivo.
È gradita la prenotazione a segreteria@fondazionerossettivalentini.it