Workshop fotografico con la fotografa americana Jill Mathis

4-5 Novembre 2023

En pleine lumière: workshop fotografico dedicato al ritratto con Jill Mathis

La Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini ospita la fotografa americana Jill Mathis per un workshop di due giorni in cui i partecipanti discuteranno idee e pratiche per fotografare con il solo utilizzo della luce naturale concentrandosi sui ritratti.

Jill Mathis fornirà suggerimenti e consiglierà strumenti, maturati con la sua esperienza, per aiutare a costruire una solida base per creare ritratti, e fotografare con la luce naturale – sia all’interno che in esterno – trovando ispirazione nei dipinti di Enrico Cavalli presenti in mostra.

Per trovare ancora più ispirazione e immedesimarsi nel periodo in cui la fotografia è stata resa popolare, le modelle che verranno fotografate saranno in costume d’epoca.

Jill Mathis ha studiato fotogiornalismo alla University of Texas e ha trascorso quattro anni come assistente del celebre fotografo Ralph Gibson a New York. Il suo lavoro è stato citato in diversi studi universitari ed è incluso in molte collezioni accademiche tra cui la Columbia University, Georgetown University, University of Pennsylvania, Vanderbilt University e l’University del Maryland.
Jill espone sia in Europa che negli Stati Uniti e il suo lavoro può essere trovato in numerose collezioni private e pubbliche incluse le seguenti: The Whitney Museum of American Art, NYC; The Jewish Museum, NYC; The Brooklyn Museum, NYC; The Delaware Art Museum; The Norton Museum of Art, Florida; Columbia University, NYC; Georgetown University, DC.
Jill tiene workshop fotografici sia negli Stati Uniti che in Italia.

Programma:

Sabato 4

• h. 9.45 accoglienza e registrazione partecipanti presso reception Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini
  • h. 10.00 introduzione al corso, presentazione dei partecipanti e visita alla mostra “Enrico Cavalli 1849-1919 Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo”
  • h. 13.00 pausa pranzo *
  • h. 14.30 – 17.00 shooting

Domenica 5

• h. 10.00  ripresa dei lavori – review shooting
  • h. 13.00 pausa pranzo *
  • h. 14.30 -17 shooting
  • h. 17.30 inaugurazione allestimento con le stampe delle immagini dei partecipanti

Si invitano gli studenti a portare alcune fotografie che ritengano migliori e indicative del loro lavoro. Visionando le foto portate, si potrà dialogare e riflettere discutendo sul “perché” e sull’ispirazione che vi è dietro.

È richiesto un contributo minimo di euro 80  a sostegno della Fondazione, che andrà a coprire parzialmente i costi vivi del workshop. Iscrizione obbligatoria tramite la seguente mail:  segreteria@fondazionerossettivalentini.itmax partecipanti 10 persone

* per chi fosse interessato è previsto pranzo con la docente – per info e prenotazioni: segreteria@fondazionerossettivalentini.it