Visita guidata speciale con la curatrice della mostra di Enrico Cavalli

sabato 23 settembre ore 17.00

Una visita guidata speciale alla mostra “Enrico Cavalli (1849-1919) Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina” con la curatrice Lorella Giudici. Si terrà sabato 23 settembre alle 0re 17.00

Un’occasione unica per farsi raccontare le opere in mostra e l’attività artistica e didattica e la dimensione umana di Enrico Cavalli, figura emblematica della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini e maestro, fra gli altri, di Carlo Fornara, Giovanni Battista Ciolina, Lorenzo Peretti Junior, anch’essi ben rappresentati nell’allestimento curato da Giudici e Staudacher insieme agli  artisti francesi François-Auguste Ravier e Adolphe Monticelli (pittore tanto amato anche da Van Gogh e da Cézanne, rappresentato con ben cinque importanti oli), fondamentali per la formazione di Enrico Cavalli e l’impronta moderna alla sua pittura e a quella dei suoi allievi.

Per partecipare alla visita guidata presso la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini a Santa Maria Maggiore (VB) è richiesto un contributo minimo di euro 5 a sostegno della Fondazione, che andrà a coprire parzialmente i costi vivi della visita.

Numero massimo di partecipanti: 25
Prenotazione obbligatoria inviando una mail a: segreteria@fondazionerossettivalentini.it

L’iniziativa fa parte del progetto “Valle Vigezzo. La Valle dei pittori”,  realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “In Luce – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”:della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico. È realizzata inoltre con il sostegno di Fondazione Comunitaria VCO Ente Filantropico  e progetto InterregPAES.CH.IT 100 (con il contributo di SSIF Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Unione Montana Valle Vigezzo e Fondazione Intra), Museo dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo e Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola.

ALTRE NEWS