Val Vigezzo
La Valle dei Pittori

L’identità culturale più forte, storicamente radicata e ricca di opportunità per il futuro in Valle Vigezzo è sicuramente la sua identificazione con “la valle dei pittori”.

Ancora oggi la Valle Vigezzo è conosciuta come “valle dei pittori” grazie al ruolo che la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini ebbe nel formare importanti pittori nel contesto dell’arte italiana di fine 800 e inizio 900, sotto la guida del maestro Enrico Cavalli. Su tutti Carlo Fornara, Giovanni Battista Ciolina, Gian Maria Rastellini e Lorenzo Peretti Junior.

Il progetto Val Vigezzo. La Valle dei Pittori contribuisce al rilancio della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini in chiave contemporanea e in un’ottica di rete con altri beni e attori del territorio.

Insieme ai partner della rete, nel 2022 si costruiscono azioni volte al rafforzamento dell’offerta artistica e culturale della Val Vigezzo che comprendono il completamento degli ampliamenti dell’edificio della Scuola, l’organizzazione di una mostra sulla pittura vigezzina in dialogo con artisti contemporanei, nuovi corsi di formazione di ceramica e disegno, la riscoperta di tecniche tradizionali in chiave moderna con il corso della Mountain Academy. Tre giorni sulle alpi per creare un taccuino d’artista, la sistemazione e digitalizzazione dell’archivio, l’attivazione di percorsi sul territorio alla scoperta dei luoghi ritratti dai maestri vigezzini, sviluppo e implementazione di app per la visita al territorio, residenze per giovani artisti italiani e stranieri, borse di studio per professionisti dedicate alla storia dell Scuola e ai pittori vigezzini.

Una vera e propria stagione di rilancio del prestigioso istituto che, anziché fermare le attività durante i lavori di ampliamento sull’edificio (2021-2022), coglie l’opportunità per ripensarsi in chiave più contemporanea, sfruttando le buone pratiche messe in campo negli ultimi anni, e proponendo una rinnovata offerta culturale in rete e una nuova governance delle attività.

La rete del progetto, oltre alla Fondazione Rossetti Valentini, include il Comune di Santa Maria Maggiore, l’Associazione Alessandro Poscio, l’Associazione Musei d’Ossola,, la Fondazione Ciolina.

Il progetto Val Vigezzo. La Valle dei Pittori è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”.