Introduzione alla Ceramica

27 – 28 – 29 Luglio e 7 Agosto 2023

Claudia Von Boch
Corso di introduzione alla ceramica

Corso per apprendere le tecniche di base della lavorazione dell’argilla, progettazione degli oggetti e loro realizzazione. Sotto la guida della ceramista Claudia Von Boch i partecipanti realizzeranno i propri oggetti sperimentando individualmente le diverse fasi del processo di creazione dei manufatti, dalla modellazione alla smaltatura e cottura degli stessi.

La docente racconta:
“Preparo la mia argilla: durante gli anni in cui ho insegnato ceramica, ho raccolto dei miei studenti i resti di terre, smalti e ingobbi.  Assemblando questi materiali a strati mi avvicino alla geologia dove vi troviamo gli stessi fenomeni di sedimentazione, stratificazione, pressione, calore che, con la cottura, daranno origine ai colori, testure, crepe, colature e deformazioni che nella natura millenaria delle montagne e delle rocce vengono chiamati “incidenti”, ma nel mio lavoro diventano una sorta di azzardo controllato. Provengo da una famiglia in cui la produzione di ceramiche industriali avviene da più di 8 generazioni! Mio padre mi diceva che sono nata con l’argilla nelle vene.  Sono nata in Canada nel 1957, e ci siamo trasferiti in Argentina negli anni ’60. In questo paese, all’età di 10 anni, ho scoperto la ceramica nell’atelier di un’amica dei miei genitori. Mi si è aperto davanti un mondo fantastico ed emozionante! Dapprima come autodidatta, ho frequentato corsi con ceramisti a Buenos Aires e ho aperto un primo atelier. Nel 1990, con marito e figli, siamo emigrati in Svizzera: una svolta nella mia vita che mi ha fatto decidere di studiare Arte Ceramica. Dopo un anno in una scuola d’arte di Losanna, ho proseguito con 4 anni alla scuola di Arti Applicate di Vevey. Nel 1999, con un diploma da ceramista, ho aperto il mio atelier Gaïa a Pully, Losanna dove ho divisio il mio tempo tra la scultura e l’insegnamento della ceramica a bambini e adulti. Dal 2018 ho trasferito lo studio a Orcesco, dove trascorriamo gran parte dell’anno e dove mi concentro principalmente sulla scultura.”

Programma dei singoli incontri:
27 luglio h. 10-12: realizzazione di un pezzo con pizzico e modellazione
28 luglio h. 10-12: realizzazione di un pezzo con pellet
29 luglio h. 10-12: realizzazione di un pezzo con piastra
7 agosto h. 9-13: decorazione, smaltatura e cottura

I materiali per il corso e per il laboratorio sono messi a disposizione dalla Scuola, la partecipazione è riservata ad un numero massimo di 10 persone. È richiesto un contributo minimo di euro 100 a sostegno della Fondazione, che andrà a coprire parzialmente i costi vivi del workshop. Iscrizione obbligatoria.

Iniziativa realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando in “Luce – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”: della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economica, e di Fondazione Comunitaria VCO Ente Filantropico.

Per iscrizioni e informazioni:
segreteria@fondazionerossettivalentini.it

ALTRI CORSI